fbpx
Digital Marketing Social Media Marketing

Social, Perchè è Importante Esserci!

In Italia sono 54.8 milioni le persone che accedono a Internet, la quasi totalità della popolazione nazionale, si parla di più di 9 italiani su 10!
Nell’ultimo anno l’uso delle piattaforme ha fatto registrare un ulteriore incremento: sono 35 milioni gli italiani che utilizzano i canali social come punto di riferimento per informazione, intrattenimento e conversazione.
L’analisi, che emerge da alcuni studi, tiene in considerazione lo scenario social e digital a livello locale e globale, analizzando i dati di 230 paesi. L’analisi rivela inoltre che: il 92% delle persone è fortemente interessata ai video online, che conferma una tendenza in forte crescita sin dall’anno scorso.

Quali sono le potenzialità?

I social network sono dunque un importantissimo “spazio pubblico” dove gli utenti ricevono informazioni che gli interessano e che potrebbero influenzare, in maniera decisiva, le loro scelte spingendoli ad effettuare gli acquisti, di conseguenza, in questo spazio, le aziende presenti possono veicolare il loro messaggi che riguardano i propri prodotti e servizi, lavorando per creare relazioni qualitative e continuative con il pubblico presente.

Per questo motivo, i social network sono un potente canale di vendita del quale le aziende dialogano con i propri clienti e quelli potenziali.
Perchè è importante per le aziende essere presenti sui social?
Vediamo alcuni dei principali motivi per cui risulta sempre più necessario essere presente sui social:

Visibilità

Un’azienda presente sui social, è un’azienda che  è vuole parlare con i suoi clienti, con l’obbiettivo far conoscere il proprio e informazioni importanti in merito ai i loro gusti, magari ricevendo suggerimenti importanti.

Relazioni

Le aziende che sono presenti sui social possono entrare in contatto quotidiano con centinaia di migliaia di potenziali clienti, catturando le loro esigenze e desideri. Per fare ciò è necessaria una pianificazione ed una strategia che veicoli contenuti di valore in maniera tale da attrarre, coinvolgere e fidelizzare i clienti attraverso campagne di comunicazione che mirino a creare relazioni raccontando una storia

Aumento del traffico verso il sito web

Attraverso i social network si può creare un effetto push verso il sito creando contenuti di valore che in prima istanza attraggano il pubblico con una comunicazione efficace, e una volta attratto potrà indirizzarlo sul proprio sito web, con l’ausilio di strumenti quali landing, page, video, ads. in modo tale da cercare di convertire l’interesse in azione di acquisto.

Influenzare le scelte di acquisto

Un’azienda presente sui social network è un’azienda che può influenzare le scelte d’acquisto dei suoi utenti proponendo i propri prodotti e servizi al target giusto e al momento giusto, generando poi un potente e positivo “passaparola”.

In conclusione

I Social Network offrono una enorme possibilità per le aziende che vogliono aumentare la loro notorietà e reputazione. Ciò può però essere possibile solo se ci si affida a dei veri professionisti, che stabiliscano una seria pianificazione delle attività da svolgere ed una strategia di digital marketing che sia orientata a raggiungere determinati obbiettivi di business. Allora si che le possibiltià di vendita possono aumentare!

Benvenuto!
Il nostro sito utilizza i cookie per garantirti la migliore esperienza di navigazione.

Navigando sul nostro sito accetti l’informativa
Cookie e la Privacy Policy